REGOLAMENTO
GRAND NATIONAL DIAMANTE DI GOULD
Il GRAND NATIONAL DIAMANTE DI GOULD in seguito GNG è una competizione ornitologica riservata agli allevatori del Diamante di Gould, affiliati alla FOI e alla COM.
La forma della competizione è basata sulla valutazione ottenuta dagli uccelli di un allevatore, in tre mostre di elevato pregio, che si svolgeranno in momenti e luoghi diversi sul territorio nazionale, rendendo il trofeo particolare ed unico nel settore.
Il Grand National nasce dalla collaborazione della mostra di TRAVAGLIATO (Associazione Ornitologica di Franciacorta), della mostra di LANCIANO (Associazione Ornitologica Centro Adriatico) e dalla mostra PIUME (Associazione Bolognese di Canaricultura, Ornitologica Cesenate Ornitologica Faentina) con le rispettive TAPPE:
- PRIMA TAPPA
Mostra Nazionale del Diamante di Gould a Travagliato (BS)
- SECONDA TAPPA
Mostra Nazionale del Diamante di Gould a Lanciano (CH)
- TERZA TAPPA
Mostra Nazionale PIUME (Cesena)
In virtù della collaborazione appena citata le tre mostre decidono di redigere un regolamento ufficiale della competizione .
Alla competizione ed al trofeo viene assegnato il nome di "GRAND NATIONAL DIAMANTE DI
GOULD" ed il logo ufficiale sarà il seguente:
I comitati organizzatori delle suddette mostre, sono autorizzati ad utilizzare liberamente nome e logo della manifestazione.
I diritti fotografici relativi all'evento GNG in generale ivi compresa la premiazione e la consegna dei trofei sono delle tre associazioni in egual misura.
Agli espositori non viene richiesta alcuna quota di iscrizione extra per la partecipazione al G.N.G.
Agli allevatori partecipanti a«Travagliato-Lanciano-Cesena» verrà richiesta l’iscrizione del numero minimo di soggetti previsti per il gruppo in cui intenderanno partecipare pena l’esclusione dalla competizione G.N.G. su tutte e tre le mostre
La particolarità della manifestazione richiede la realizzazione di più classifiche; due parziali calcolate al termine di ognuna delle due mostre di Travagliato e Lanciano ed una finale di Cesena che coronerà i vincitori dei G.N.G. 2024.
Alla tappa iniziale ogni allevatore dichiarerà il Gruppo G.N.G. in cui vorrà concorrere essendo a conoscenza che accetterà le condizioni pertinenti e le dovrà mantenere per tutte le tre tappe (previa esclusione dal G.N.G. 2024)
Gruppo 1 : soggetti da ingabbiare n° 18 di cui i migliori 10 verranno presi in considerazione per il punteggio. Montepremi del valore di 500 euro (valore economico derivante dal confluimento delle 3 associazioni organizzatrici, applicabile su tre mostre)
Gruppo 2 : soggetti da ingabbiare n° 12 di cui i migliori 8 verranno presi in considerazione per il punteggio. Montepremi in oro del valore di 300 euro. (valore economico derivante dal confluimento delle 3 associazioni organizzatrici, applicabile su tre mostre)
Gruppo 3 : soggetti da ingabbiare n° 8 di cui i migliori 5 verranno presi in considerazione per il punteggio. Montepremi in oro del valore di 200 euro. (valore economico derivante dal confluimento delle 3 associazioni organizzatrici, applicabile su tre mostre)
Ogni tappa avrà un vincitore al quale verrà conferito un diploma come riconoscimento in ottica finale.
La premiazione finale avverrà a Cesena ed i criteri di punteggio rispetteranno le seguenti regole :
1- somma totale dei punteggi dei soggetti in base al gruppo di partecipazione
2- attribuzione di 3 punti bonus ai best singoli (maschi e femmina)
3- attribuzione di 3 punti bonus ai best stamm (maschi e femmina)
4- attribuzione di 6 punti di armonia con la stessa regola applicata per gli stamm a concorso.
Le eventuali situazioni di parità verranno risolte rispettando i criteri nell’ordine in cui sono esposti:
Sarà privilegiato l'allevatore che ha ottenuto il giudizio singolo più alto ad oltranza. Torna alla Home page